Informazioni
Home Informazioni P.O.F. Elenco servizi Progetti Contattaci

 

STORIA DELL’ISTITUTO

A Barletta, il quartiere prescelto per l’ubicazione della scuola si trovava all’epoca in aperta campagna, privo di servizi sociali e connotato da un livello culturale poco elevato.

Di qui, rifacendosi al carisma, le suore dell’Immacolata di Santa Chiara si trovarono ad operare in una situazione che richiedeva di svolgere sul piano pratico le virtù centrali: carità verso Dio e verso il prossimo, amore fraterno, amore al sacrificio, accoglienza.

La scuola, edificata agli inizi degli anni ‘70, fu aperta il 18 settembre 1972, con alcune sezioni di scuola materna e due classi di scuola elementare e ufficialmente è stata inaugurata il 29 settembre 1973. Da quel momento la scuola ha continuato ad operare secondo i principi cristiani che l’avevano ispirata, con la presenza di docenti laici che affiancano le suore per garantire una qualificata educazione e promuovere la formazione integrale dell’uomo nella società in continua evoluzione.

Oggi la Scuola Sacro Cuore conta 6 sezioni di scuola dell’infanzia e 10 classi di scuola primaria che accolgono una popolazione scolastica di circa 450 bambini.

Il Progetto Educativo di queste scuole si fonda sulla formazione della persona, a livello umano-culturale-religioso e civile; di questo sono consapevoli tutti i docenti, religiosi e laici, che su tali principi avviano la crescita armoniosa dei loro alunni.

 

 

 

C:\Documents and Settings\savio dagnello\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\RW7M0KDL\MCj03978420000[1].wmf

SCUOLA PRIMARIA

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

 

SCUOLA SACRO CUORE